2/1 GF - PARTE 12

Please download Java(tm).

Home Indietro

2/1 GF - Parte 12

Autore: Larry Cohen Pubblicato: 1/12/2011. Livello: Intermedio

 

DUE SU UNO – Forzante a manche (2/1GF)

Parte 12 (SOMMARIO).

In queste 12 puntate della serie 2/1 GF ho suggerito a tutti i lettori di giocare le seguenti 6 sequenze licitative in maniera naturale e forzanti a partita (naturalmente senza che ci fossero stati interventi avversari):

1♦-2♣; 1♥-2♣; 1♥-2♦; 1♠-2♣; 1♠-2♦; 1♠-2♥.

Nel caso in cui il rispondente non abbia abbastanza forza da fare una dichiarazione 2/1 GF, forzante a partita, può: passare, parlare a livello uno o appoggiare l’apertore.

La risposta 1 SA mostra fino a 12 p.o.. Alcuni la intendono completamente forzante e altri semi-forzante. Dovete stabilirlo con il vostro compagno. Se optate per la seconda soluzione ricordatevi che l’apertore passerà con mano minima e piatta.

La risposta 1SA sia forzante che semi-forzante è usata solo dopo apertura 1 o 1, non dopo 1.

Eccovi la lista di cosa abbiamo analizzato mensilmente:

MESE 1: Introduzione ed esempi base

MESE 2: Introduzione alla risposta 1SA

MESE 3: Approfondimento della risposta 1SA

MESE 4: Quando si attiva il 2/1 GF?

MESE 5: Altre risposte a 1,1,1  (diverse da 2/1)

MESE 6: Panoramica sulla risposta 2

MESE 7: Seconda dichiarazione dell’apertore, non a salto

MESE 8: Seconda dichiarazione dell’apertore,  a salto

MESE 9:  Risposte di 2  o 2

MESE 10: La sequenza 1 - 2

MESE 11: Seconda dichiarazione del rispondente

MESE 12: Sommario, lo state leggendo ora!

Nota sull’1SA “semi-forzante”

Ricordiamo ancora che se trattate l’1SA come semi-forzante l’apertore con mano piatta e minima può passare (tipicamente una 5-3-3-2 e 12 o 13 p.o.) e 1SA sarà il contratto finale; in alcuni casi rendendovi insoddisfatti. Su un’apertura di 1 il rispondente dichiara 1 SA con entrambe queste mani:

♠A 4 2 ♥K 2 ♦Q 10 8 7 ♣J 10 8 7

♠♥A J 10 8 7 6 ♦4 3 ♣Q J 7 6.

Nel primo caso il rispondente sarebbe saltato a 3 su una seconda dichiarazione dell’apertore, mostrando appoggio invitante terzo. Nella seconda avrebbe poi dichiarato 2 pensando di farle. Ma in entrambi i casi non ha una seconda chance se l’apertore passa. Questi sono gli “svantaggi” di giocarlo semi-forzante. Il “vantaggio” è che permette alla seconda dichiarazione dell’apertore di essere veritiera e naturale, come nello Standard; evitandogli di dichiarare un minore, forse, terzo. Molto spesso 1SA sarà il giusto contratto con due mani piatte che si fronteggiano.

Note:

In questa serie io vi ho illustrato le mie preferenze, ma ricordatevi che molte coppie preferiscono giocare alcune cose in modo diverso dal mio, per esempio:

1) Alcuni preferiscono lasciare il significato del Rever da parte dell’apertore (mentre io vi ho suggerito di privilegiare la descrizione della distribuzione, in situazione 2/1.)

2) Come sopra per dichiarare a livello 3.

3)Per alcuni la ri-dichiarazione del nobile NON mostra una sesta.

4) Per altri la seconda dichiarazione di 2SA promette fermi nei restanti semi (per noi abbiamo visto di NO.)

5) La ripetizione del nobile a salto mostra rever (per noi mostra seme solido).

6) La seconda dichiarazione a salto di un nuovo colore è forte e naturale (per noi è appoggio stile Splinter).

7) Non tutti giocano il 2/1 forzante obbligatoriamente fino a partita (ma possono fermarsi se il rispondente ripete il suo colore.)

8) Non per tutti 1 -2 è GF.

9) Bisogna accordarsi sul significato della seconda dichiarazione di 3 SA (rever o segnale di debolezza in stile “fast arrival”.)

Ho cercato di riassumervi quali sono i principali “trattamenti” e quale io credo siano i più efficaci. Vi ho elencato 9 varianti e vi dico che ad oggi, 2011 non c’è all’orizzonte alcuna “standardizzazione” del sistema 2/1 gf ma molti pareri discordanti. Se avete letto questi 12 articoli saprete più del 90% del sistema.

Se volete approfondire ancora l’argomento 2/1 vi suggerisco il libro di Audrey Grant-Eric Rodwell 2/1 Game Forcing.

Buona fortuna

Larry Cohen

(Articolo tratto e tradotto dal sito di Larry Cohen, http://www.larryco.com/, a cura di Giorgio Cacciaguerra e Marco Previati).

Home | Indietro