2/1 GF - PARTE 9

Please download Java(tm).

Home Indietro

2/1 GF - Parte 9

Autore: Larry Cohen Pubblicato: 1/09/2011. Livello: Intermedio

 

DUE SU UNO – Forzante a manche (2/1GF)

Parte 9 (Risposta di 2♦ o 2 ).

Gli ultimi mesi abbiamo analizzato la risposta 2 all’apertura di 1 in un seme nobile.

Cosa cambia con le risposte 2♦ o 2?

Non troppo. Analizzeremo le seguenti dichiarazioni:

1♠-2♦

1♥-2♦

1♠-2♥

Tutte e tre le risposte sono in stile naturale, ma mentre la risposta 2♦ può mostrare un palo anche quarto, la risposta 2 ne promette sicuramente almeno cinque. L’unica sequenza con una risposta 2 è: 1 - 2. Perché diciamo che garantisce almeno cinque carte di cuori? Perché con i nobili “non si scherza” ( ed è lo stesso motivo per cui non apriamo con i nobili quarti). Se non abbiamo cinque carte di cuori ci arrangiamo a dichiarare un minore (di solito ). Cioè deliberatamente decidiamo di dire una bugia, ma su un seme minore. Avremo sempre un palo quarto da dichiarare, perché con la 4=3=3=3 useremo la Jacoby 2 SA come risposta se non vogliamo appoggiare direttamente.

 Come rispondiamo se il partner apre di 1 e noi abbiamo una mano tipo questa:

♠Qxx  ♥AJxx  ♦Axx  ♣Kxx?

Facciamo conto di non avere nel nostro sistema una convenzione che indichi una mano bilanciata con 13+ p.o. (alcuni usano la risposta di 3SA). Facciamo conto anche che la risposta 1SA NON sia completamente forzante. Cosa fare? Io consiglio di NON ingannare sulla lunghezza delle ma su quella di un minore. Per esempio dichiarando 2.

Il vostro compagno può NON pensare che abbiate solo 3 carte di , ma non ha neanche motivo di precipitarsi a dichiarare 5, prima di avere sondato la possibilità di un altro contratto (solitamente a Senza Atout). Per cui avrete il tempo di appoggiarlo a .

Riassumiamo: la risposta a livello di 2 in un minore promette quasi sempre un seme quarto, ma raramente anche solo 3. Mentre la risposta 2 ne mostra sempre almeno 5.

 Dopo la risposta 2 (su apertura di 1 o 1). L’apertore continua in maniera naturale/normale come abbiamo detto nelle precedenti puntate. I salti indicano una mano molto specifica. L’apertore mostra la sua distribuzione. Non c’è molto spazio licitativo dopo una risposta di 2 (specialmente nella sequenza 1 -2). Se l’apertore non ha una sesta da mostrare può essere in imbarazzo. Per esempio con:

♠6 5 4  ♥A J 7 6 5  ♦A 2  ♣A 4 2

non c’è una dichiarazione perfetta per descriverla. Dichiarare 2 suggerisce una sesta; 2SA indica meglio la distribuzione, ma inganna sul fermo a ; dichiarare le o le con solo tre carte non va bene così come appoggiare le con solo due carte. Si è obbligati a dire qualche “bugia”.

Alcune coppie preferiscono ripetere le , ingannando sulla lunghezza. Io preferisco dire 2SA. Se il compagno rialza a 3SA e i nemici si incassano subito 5 prese di : pazienza. Però non succede così spesso. Se il vostro compagno rialza a 3SA non ha certamente il singolo a (altrimenti avrebbe avuto una dichiarazione più descrittiva da fare al suo secondo turno licitativo). Io preferisco che la dichiarazione 2 garantisca un seme sesto. La linea di confine è quando ho un doubleton di cartine nel qual caso appoggio il seme minore del mio compagno anche con solo tre carte, sapendo che anche il mio compagno prima di dichiarare la manche a livello di cinque in un minore farà tutte le indagini possibili per giocarla a SA o in un nobile. 

Dopo la risposta 2: niente di speciale. La ripetizione delle ne promette almeno 6 (1 -2 -2). La dichiarazione di 2SA mostra una 5=2=3=3. La dichiarazione di un minore promette 4+ carte e NON mostra un Rever, ma solo la distribuzione.

QUIZ

(1) Siete l’apertore, cosa dichiarereste dopo 1♠-2♦-??

A) ♠K J 8 7 2   ♥6♦♣A Q J 6 2

B) ♠A K Q 6 5 2  ♥3  ♦K Q 2  ♣A 7 2

C) ♠A K Q J 7 4 2  ♥K♦9♣5 2

D) ♠A Q J 5 3  ♥K 8 5 4  ♦A K Q  ♣4

E) ♠J 7 6 5 4  ♥K Q J  ♦♣A Q 6 5

F) ♠A K 6 5 2  ♥A♦A Q 9 2  ♣7 6

G) ♠K Q 9 8 7  ♥K 8 6 2  ♦A 9 8 2  ♣--

H) ♠A K Q 9 8  ♥7  ♦J 9 8 7  ♣K 6 2

 I) ♠A 9 8 7 5  ♥5 2  ♦K Q 3  ♣A 3 2

 

(2) Siete l’apertore, cosa dichiarereste dopo 1♠-2??

J) ♠K J 8 7 2  ♥6 3  ♦5  ♣A Q J 6 2

K) ♠A K J 6 5  ♥3 2  ♦K Q 2  ♣8 7 2

L) ♠A 8 7 4 ♥K Q 6  ♦9♣K 5 2

--------------------------------------------------------------------------------------------

(1) Risposte:

A) 3 (Per alcuni mostra una mano di rever, ma con il 2/1 GF io preferisco mostrare la distribuzione).

B) 2♠ (Mostrate la sesta, non saltate se non è solida; poi avrete spazio per appoggiare le se sarà il caso).

C) 3♠ (come abbiamo chiarito lo scorso mese)

D) 2♥ (mostrate la distribuzione, senza salti; c’è tempo per appoggiare le ).

E) 3♣ (Non esagerate con le bugie dichiarando SA con un singolo).

F) 3♦ (appoggiate il vostro compagno con quattro carte).

G) 2♥ (Priorità ai nobili, potreste trovare il fit 4-4 a ; poi parleremo delle ).

H) 3♥ (Splinter, appoggio a e singolo o vuoto a ).

 I) 3♦ (La bugia meno pericolosa- evitate di dire 2SA con quel brutto doubleton a ).

 

(2) Risposte:

J) 3♣ (Illustrate la vostra distribuzione)

K) 2SA (Per mostrare una 5-3-3-2)

L) 3♥ (Poiché 2♥ Ne garantisce 5, potete appoggiarlo con 3)

 Il prossimo mese: 1♦-2♣.

 

 (Articolo tratto e tradotto dal sito di Larry Cohen, http://www.larryco.com/, a cura di Giorgio Cacciaguerra e Marco Previati).

Home | Indietro