2/1 GF - PARTE 5

Please download Java(tm).

Home Indietro

2/1 GF - Parte 5

 Autore: Larry Cohen - pubblicato : 1/5/2011 - Livello : Intermedio.

DUE-SU-UNO GAME FORCING (2/1GF)

PARTE 5 (Altre risposte a 1♦, 1♥, 1♠)

Lo scorso mese abbiamo iniziato ad esaminare quando usare il sistema 2/1 GF e quando no.

Questo mese ci ripeteremo spesso per essere sicuri che i concetti di base siano chiari.

Controlliamo tutte le risposte all’apertura di uno. Ricordiamoci che dopo l’apertura di 1 NON si applica il sistema 2/1, continuate quindi ad usare ciò che già usate.

 

RISPOSTA all’apertura di 1: l’unica risposta che da inizio al sistema 2/1 è il 2. In futuro approfondiremo tutti i dettagli di questa dichiarazione, ma ora valutiamo tutte le altre possibili risposte.

bullet

Le risposte a livello di uno in un maggiore sono ...“bridge”.

bullet

Il rialzo a 2 è naturale. Potete usare i “minori invertiti” se così siete abituati, mostrando così 10 + p.o. e NON è GF.

bullet

Anche la risposta a salto in un maggiore (2 o 2) non ha niente a che fare con il sistema GF. Giocatelo come preferite, debole o forte (come già detto per le risposte ad 1, basta che siate d’accordo con il vostro partner...).

bullet

La risposta 2SA è naturale. Io consiglio di farla con 11-12 p.o., ma se preferite farla con 13+ va altrettanto bene.

bullet

Che significato ha la risposta 3? E’ l’argomento principale di questa puntata.

 

La mia preferenza, che vi consiglio vivamente è:

 

UN SALTO a livello 3, in un seme di rango inferiore a quello dell’apertore, è naturale ed invitante (nega l’appoggio nel seme di apertura).

Perciò 1 -passo- 3  mostra qualcosa del tipo: ♠5 4  ♥Q 3 2  ♦J 3  ♣A Q J 10 7 6. Cioè 6+ carte e 10-11 p.o.. Non abbastanza buona da innescare il 2/1. E’ una grande alternativa al 1SA.

 

RISPOSTE all’apertura in un maggiore:

bullet

anche qui, la risposta 1 all’apertura di 1 è “bridge”. Naturale e forzante un giro. Potete avere 6 p.o. oppure 20. Si chiarirà dopo.

bullet

la risposta 1SA può essere forzante o semi-forzante, come preferite.

bullet

la risposta a livello due in un nuovo colore, di rango inferiore è l’essenza del sistema 2/1 GF.

bullet

un appoggio è un “appoggio” (riparleremo anche di questo).

bullet

un salto in un nuovo colore di rango superiore (1 - p- 2) deve essere approfonditamente discusso con il vostro partner (lo giocate debole o forte?)

bullet

una risposta a salto a 2SA non ha nulla a che fare con il GF. Credo che molti di voi lo giochino convenzionale (Jacoby 2SA o altro, continuate).

bullet

un appoggio a salto è naturale. E’ “invitante”, a meno che usiate gli appoggi Bergen, nel qual caso è artificiale come tutte le risposte a salto a livello 3.  Spero che Marty Bergen non stia leggendomi, ma onestamente io sconsiglio gli appoggi Bergen perché mi piace avere libero il livello 3 per indicare quelle mani invitanti altrimenti difficili da descrivere. Come detto per le aperture di 1 uso la stessa regola dopo apertura di 1 o 1:

 

UN SALTO a livello 3, in un seme di rango inferiore a quello dell’apertore, è naturale ed invitante (nega l’appoggio nel seme di apertura).

 

Così avremo che ciascuna delle seguenti dichiarazioni mostra un seme di 6+ carte e circa 10-11 p.o.:

 

OVEST

NORD

EST

Mano di EST

 1♦

 Passo

3♣ 

♠K2 ♥43 ♦43 ♣AQ109873 

 

 

 

 

 1♥

 Passo

 3♣

♠4  ♥54 ♦A532  ♣KQJ876 

 

 

 

 

 1♥

 Passo

3♦ 

 ♠A4 ♥-- ♦KQ108762 ♣10873

 

 

 

 

 1♠

 Passo

3♣ 

♠♥Q54  ♦654  ♣AKJ1063

  

 

 

 

 1♠

 Passo

 3♦

 ♠-- ♥K3 ♦AQJ6542  ♣9765

 

 

 

 

 1♠

 Passo

 3♥

 ♠♥AQ108765 ♦K98  ♣32

 

Questo è solo un suggerimento. Se Vi piacciono sistemi più complessi (o non volete rinunciare agli appoggi Bergen), benissimo. Ricordate però che ciò che vi ho suggerito è semplice e funzionale. Vi fornisce un sistema veloce e facile da memorizzare adatto a molte situazioni. Potete ancora usare 1SA come risposta forzante e allo stesso tempo questa risposta a salto a livello 3 in un colore minore di quello dell’apertore come invitante.

Nota: tutto ciò è valido se l’avversario passa (se viceversa interviene a colore o di contro non lo useremo).

 

Abbiamo completato le nostre “fondamenta”, il prossimo mese daremo il via alla vera e propria discussione delle dichiarazioni con il sistema 2/1 GF.

 

 (Articolo tratto e tradotto dal sito di Larry Cohen, http://www.larryco.com/, a cura di Giorgio Cacciaguerra e Marco Previati).

Home | Indietro