Crash

Please download Java(tm).

Home Indietro

CRASH

Pubblicato il 1 dicembre 2010; Livello: Avanzato.

 Quando gli avversari aprono di 1 Precision (o qualsiasi altro sistema forte, forzante e artificiale), io raccomando sempre di cercare di interferire. Il massimo sarebbe riuscire ad entrare con qualche forma di barrage (al livello più alto possibile), ma se non si può devi cercare di mostrare una bicolore sperando che il compagno, con questa informazione, riesca a fare lui un qualche tipo di barrage.

CRASH è un metodo per mostrare tutti i tipi di bicolore. NON specifico né la forza né la lunghezza dei colori, è molto importante guardare la situazione di zona. Più sei in sfavore di zona migliore è la qualità e la lunghezza dei colori. Almeno 5-4 è da considerarsi normale, ma in favore di zona anche la 4-4 è accettabile. Ecco il significato degli interventi sull’apertura di 1 Precision:

-Contro = Colore: due semi dello stesso colore, rossi o neri  (  e  oppure   e ).

-1  = Rango: due semi dello stesso rango, maggiori o minori (  e    oppure    e ).

-1SA = Shape, in inglese, che significa Forma: cioè due semi della stessa forma, Tondi o Appuntiti (  e  oppure  e ).

-Altre dichiarazioni, anche a salto = Naturali, monocolori.

Per facilitarne la memorizzazione si usa, in inglese, la parola CRASH dalle iniziali delle tre licite artificiali che si usano per intervenire con la bicolore: Colore-Rango-Shape (Forma) = ! - 1 - 1SA.

Se la dichiarazione va:

1 - passo – 1 (relay negativo), il sistema CRASH si può usare, ma non avendo più il gradino 1 da poter dire, le tre licite CRASH diventano, in ordine: ! – 1SA - 2  sempre per indicare una bicolore di uguale  Colore o Rango o Forma. Le altre dichiarazioni sono tutte naturali; ma se la risposta all’apertura 1 è diversa da 1, negativo, NON conviene usare il sistema CRASH.

Nota: Questo è solo per giocatori veramente esperti. Oltre a ricordare le dichiarazioni iniziali bisogna discutere approfonditamente le “continuazioni”. Per esempio: come si comporta il compagno di chi è intervenuto con il sistema CRASH? Tutte le sue licite, a qualsiasi livello, dovrebbero essere “Passa o Correggi”. Dovrebbe dichiarare, subito, al più alto livello consentitogli dalla sua mano.

Esempio:

Ovest

Nord

Est

Sud

 1 (Prec.)

 1 (RANGO)

Qualsiasi cosa

 3**

3 significa che Sud giocherebbe a livello di 3 SE è uno dei colori d’intervento, altrimenti può CORREGGERE nel palo più economico (in questo caso, avendo mostrato i due Maggiori oppure i due minori, non avendo deve avere e , perciò deve correggere a 3).

Tutto ciò richiede Mooolta esperienza!

Dovete anche discutere lo sviluppo se gli avversari contrano la prima dichiarazione CRASH. Inoltre se il compagno del giocatore intervenuto con la CRASH vuole giocare il Suo palo e perciò non vuole effettuare una dichiarazione Passa o Correggi? In questo caso deve dichiarare SA, forzando il compagno a dichiarare , come relay, e quindi mostrare la sua monocolore.

Se siete ancora qui a leggere vuole dire che questa convenzione fa per voi!

(Articolo tratto e tradotto dal sito di Larry Cohen, http://www.larryco.com/, a cura di Giorgio Cacciaguerra e Marco Previati).

 Home | Indietro