Cuebids

Please download Java(tm).

Home Indietro

Le Cuebids.

 

Ecco una delle convenzioni più  “fraintendibili” e “crea-discussioni”.

 

Qual’è il significato di dichiarare il colore dell’avversario?

 

Dichiarare il colore dell’avversario a livello di 3 naturalmente NON è naturale. Vuol dire che “CHIEDE” un fermo al compagno?  La risposta è SI, ma non consideriamola scolpita nella roccia.

  

Ovest

Nord

Est  

Sud   

1♣

passo

1♥

1♠

3♣

passo

3♠

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 3   di Est ovviamente NON è naturale. Significa che HA il fermo a ? O chiede al compagno se ha un fermo a ? Mostra il possesso dellA o del Re di ?

 

Tecnicamente la risposta è:” Nessuna di queste”. Ma per il momento Ovest ritiene che Est gli chieda un fermo a . Se Ovest ce l’ha, dichiarerà 3 SA.

 

Un esempio di mano che potrebbe avere Est è:

♠9 8 5 2

♥A J 9 3 2

♦K 3

♣J 2

 

Avrebbe i punti per dichiarare 3 SA, ma non può senza il fermo a . Non vuole superare il livello di 3SA, nel caso lapertore abbia qualcosa tipo:

  K 6

♥Q

♦J 6 5

♣A K Q 8 7 5 3.

 

Sulla surlicita 3 di Est, Ovest può dichiarare 3 SA con questa mano.

 

Se Est avesse avuto gli stessi punti e il fermo a , ma non quello a ♦ avrebbe dichiarato lui 3 SA, senza preoccuparsi delle ♦.

 

Avrebbe potuto significare anche qualcos’altro la surlicita 3 di Est? Certamente.

  

Avrebbe potuto avere per esempio:

 

♠A 9

♥A K Q 7 2

♦5 4 3

♣J 6 4.

 

In questo caso ha lui il controllo di primo giro delle e in seguito appoggerà le , mostrando un interesse per lo Slam.

 

Guardiamo ora un altro esempio di surlicita a livello di 3.

 

Ovest

Nord

Est

Sud

1

2 ♦

2

passo

3

passo

3 ♦

 

 

 

 

 

 

Il 3 ♦ di Est NON è naturale. E’ una surlicita (western cue-bid) che chiede il fermo. Se l’apertore ce l’ha, dichiara 3 SA.

 

Un esempio di mano di Est è:

♠7 4

♥A Q J 4 3

♦9 3 2

♣A J 2

 

Ma, come per il caso precedente, potrebbe avere anche altri significati. Per esempio interesse per uno slam, anticipando un controllo che possiede a quadri; le sue intenzioni saranno chiarite successivamente.

 

Riassunto surlicita (o western Cuebids):

 

Quando dichiari il seme avversario sotto il livello di 3 SA consideralo sempre come un “forzante”. NON “dice” o “ chiede”. NON “mostra” o “nega”. Può essere fatta con svariati tipi di mano. Il partner normalmente con il fermo dichiara a SA, (altrimenti continua a descrivere la sua mano).

 

NOTA: non intendiamo “western cue-bid” un salto a livello di 3, ma quando abbiamo già raggiunto questo livello. Inoltre assume un diverso significato quando avete già trovato un accordo in un seme maggiore. Infine quando vi richiedono spiegazioni su questa licita non c’è bisogno che la definiate “western cue-bid”, ma basta dire che la licita è artificiale e forzante.

   

(Articolo tratto e tradotto dal sito di Larry Cohen, http://www.larryco.com/, a cura di Giorgio Cacciaguerra e Marco Previati).

 

Home | Indietro