Zia - crisscross

Please download Java(tm).

Home Indietro

Zia crisscross

Autore: Larry Cohen      Data: 2/3/2008        Livello: Intermedio


Zia Mahmood

 

Nel novembre del 2007 c’è stata una sfida fra “naturalisti” e “sistemisti scientifici”.

  

Questa sfida londinese è stata trasmessa in diretta su BBO e io ho fatto il commento on-line, ma purtroppo non di questa interessante mano:

 

Vul:

Dich: 

♠J 8 3

♥3

♦A Q J

♣A Q J 10 9 6

 

 

♠7 2

♥J 10 8 5 2

♦8 7 4 3

♣5 3

 

 

♠K 10 9 6 5

♥A Q 9 6

♦5 2

♣K 2

 

 

♠A Q 4

♥K 7 4

♦K 10 9 6

♣8 7 4

 

 

Sud  ( Zia )

 

Si giocavano “soldi grossi” (centinaia di dollari ad IMP  !!); ad entrambi i tavoli nord-sud ha raggiunto 3 SA. Cinque fiori sarebbero stati molto più corretti, ma non ci sarebbe stata questa storia da raccontare.

In entrambi i tavoli nord ha aperto di 1 . Ad un tavolo poi est è intervenuto di 1 , perciò c’è stato l’attacco di ovest (est-ovest non hanno mai nominato le ) rendendo la vita facile al dichiarante. Ceduto il K ha portato a casa 11 facili prese per un + 460.

Per Zia invece è stata molto più dura. Al suo tavolo est ha contrato l’apertura di 1 . Zia ha surcontrato e ovest ha detto 1 , rialzato a 2 da est. Raggiunto il 3 SA sud ha ricevuto l’attacco a , che portano 4 prese alla difesa. Per cui non poteva cedere anche la .

Sull’attacco di hanno messo la Donna e il Re. E ora ? Come può mantenere il contratto?

Zia poteva immaginare dal contro che il Re di fosse messo male. Poteva sperare che fosse singolo e quindi battere l’Asso, ma ha invece deciso di giocare .

I difensori incassano 4 prese a e arriva il momento clou. Ovest avrebbe dovuto giocare , ma non lo ha fatto ed è uscito a ♦ ponendo le condizioni per effettuare questo raro squeeze, chiamato crisscross.

Zia ha preso la ♦ al morto, ha fatto l’impasse a e poi si è incassato le ♦. Sulla quarta ♦ est deve scartare e si trova in questa situazione:

 

Vul:

Dich: 

♠J 8

♥--

♦--

♣A

 

 

♠7

♥--

♦--

♣5 3

 

 

♠K 10

♥--

♦--

♣K 2

 

 

♠A

♥--

♦--

♣8 7

 

 

Sud (Zia)

Est (deve giocare)

 

Cosa deve conservare est? Se scarta una , Zia incassa l’Asso di e fa buono il morto. Se invece scarta una , Zia incassa l’Asso di e si fa buona la mano. Questo è chiamato squeeze crisscross (nota 1).

Naturalmente per farlo occorre “leggere” attentamente le mani avversarie, ma Zia aveva abbastanza informazioni dalla dichiarazione e dal gioco per farlo e segnare così un ben guadagnato + 400 (e contenere la perdita a meno di mille dollari!).

Nota 1: Gli amanti dello squeeze avranno notato che un semplice squeeze sui colori neri di est avrebbe funzionato ugualmente.

 

   

(Articolo tratto e tradotto dal sito di Larry Cohen, http://www.larryco.com/, a cura di Giorgio Cacciaguerra e Marco Previati).

 

Home | Indietro