Cavendish 2009

Please download Java(tm).

Home Indietro

Cavendish 2009 -- bonus deal

 

Autore: Larry Cohen         Data: 5/31/2009     Livello: Avanzato

 

Pepsi

  

Pepsi: Il torneo a coppie Cavendish del 2009 a Las Vegas aveva un monte premi di circa un milione di dollari. Recentemente non vi ho partecipato, ma ho fatto con gioia i commenti su BBO on-line e ho assistito a questa interessante decisione di “Pepsi” che, per chi non lo sapesse, è il soprannome (per ovvi motivi) del campione polacco, ora residente in America, Jacek Pszczola. Nell’ultimo turno al board 1, tutti in prima ha tirato su queste carte:

 

♠A Q

♥10 6 5 4

♦A K Q 3

♣Q 9 5

 

Il suo avversario di destra, mazziere, ha aperto di 3♦. Cosa avreste dichiarato al posto di Pepsi? In questa situazione una soluzione pratica è dire 3 SA. Quando l’avversario apre di barrage e voi possedete i valori per un’apertura di 1 SA (e il fermo nel colore avversario) non c’è soluzione migliore. Questa dichiarazione di 3 SA mostra un minimo di 16 p.o. e può arrivare anche a 20-21 p.o. Può anche essere fatta con una mano che prometta una bella sorgente di prese come:

♠Q x   ♥A x   ♦K x   ♣A K J x x x x    (3SA è una migliore scommessa rispetto a 5   se il tuo compagno ha, per esempio, anche solo 6 p.o. come ♠K x x x x   ♥Q x x   ♦J x   ♣x x x).

 

Dopo l’intervento di Pepsi di 3 SA la dichiarazione è diventata un po’ tortuosa (hai chiarito bene con il tuo compagno come continuare in questa situazione?). Vi risparmierò tutti i crudi dettagli e vi dico solo che si giunge a 7 SA. L’attacco è di 9 ♦ e scende il morto:

 

♠K 10 9 4

♥A K 9 8 2

♦10

♣A K 8

 

♠A Q

♥10 6 5 4

♦A K Q 3

♣Q 9 5

 

Quale piano fate?

A parte avete 3 prese di testa in ciascun seme e se cade il J di   diventano 10. Pare ci sia bisogno che corrano le . Come decidete di muovere il seme?

 

Se l’apertore in barrage,est, ha il singolo o il vuoto a  puoi muovere facendo il doppio impasse su ovest che potrebbe avere Q J x ( x).

Sembra un po’ rischioso affidare tutte le chance a questa ipotesi. Forse è meglio partire con A  per vincere contro la distribuzione 2-2. Inoltre se est era partito con un onore singolo, puoi usare la Scelta ristretta (impasse al secondo giro).

 

Così una volta in presa con un onore di quadri giochi piccola per l’A e est mette il fante o la donna (è indifferente per le vostre decisioni da prendere). E ora?

 

La teoria della Scelta ristretta dice di considerare che l’onore di est sia singolo. Specialmente con l’apertura in barrage la divisione delle  si presuppone 3-1. Per cui puoi catturare l’onore secondo rimasto ad ovest con un impasse.

Tuttavia c’è qualcosa di meglio della teoria della Scelta ristretta . Cosa ne pensate della teoria del considerare che ogni giocatore ha ricevuto 13 carte?  Sarà bene giocare tutte le vincenti nei semi laterali prima di dovere decidere sulle . Quando incassi A e D di vedi che est non risponde al secondo giro scartando una ♦. Ora piccola all’A di , incassi K e il resto delle , rimanendo in mano e tutti rispondono. Incassi le ♦ di testa e scopri che ovest aveva il doubleton. Che informazioni hai ora?

 

Che ovest è partito con 6, 2 ♦ e almeno 3 . Ciò è sufficiente per prendere la giusta decisione a . Al momento della verità, quando giochi piccola e ovest mette piccola cosa fai? Fai l’impasse seguendo la Scelta ristretta. Assolutamente NO! Se ovest non ha iniziato con 14 carte non può avere un’altra . Ha già mostrato 11 carte negli altri 3 semi. Ecco la smazzata completa:

 

zona: nessuno

dich.: est

♠K 10 9 4

♥A K 9 8 2

♦10

♣A K 8

 

♠J 8 7 6 3 2

♥7 3

♦9 2

♣J 6 2

 

♠5

♥Q J

♦J 8 7 6 5 4

♣10 7 4 3

 

♠A Q

♥10 6 5 4

♦A K Q 3

♣Q 9 5

 

 

Naturalmente Pepsi l’ha giocata correttamente guadagnando un bel + 1520. Non c’è niente di complicato purché si rimandi la scelta di come muovere le alla fine. Alcuni sud sono stati meno fortunati. Giocando ad atout, , non si potevano permettere di posporre la decisione su come muovere il colore dopo avere mosso i colori laterali. Dopo avere dato un colpo in testa e avere visto cadere un onore era corretto tornare a sud e tentare l’impasse. Così i contratti di 7 sono caduti di una presa.

   

(Articolo tratto e tradotto dal sito di Larry Cohen, http://www.larryco.com/, a cura di Giorgio Cacciaguerra e Marco Previati).

 

Home | Indietro