Ti fidi del compagno?

Please download Java(tm).

Home Indietro

Ti fidi del tuo compagno?

Autore: Larry Cohen    Data: 5/9/2007      Livello: Intermedio

Questa smazzata è dei Campionati Regionali di Gatlimburg dove il mio compagno di squadra,Bob Hampton, ha stabilito il record di punti conquistati in un torneo regionale (230,18).

Provate a giocare anche voi questa mano capitatami nella finale, tutti in prima:

Sud

♠A K 7

♥J 10 8 7

♦J 9 8

♣K J 10

 

Il mazziere in ovest apre di 1  ed est risponde 1 ♦. Voi cosa dite?

Mi piace entrare in competizione subito così ho dichiarato “contro, anche se non è una mano perfetta per dirlo. Ma oggi con le aperture “leggere” e le altrettanto leggere risposte se aspetti troppo ti trovi a raccogliere 50 o 100 punti dove potresti avere manche. Per esempio basta che il tuo compagno abbia:

♠Q x x

♥x x

♦A x x

♣A 9 x x x

per fare un facile 3 SA.

In ogni modo sia che voi contriate che non lo facciate la licita va avanti con 1  di ovest e 1   di est (*) . Così niente manche per la vostra linea. Voi passate, ovest rialza a 2   e est salta a 4  -passo-passo-passo.

Come attaccate?

Voi

Sud

ovest

nord

est

--

1♣

Pass

1♦

contro

1♥

Pass

1♠

Pass

2♠

Pass

4♠

Pass

Pass

Pass

 

 

Avevo già le dita sul J , ma mi sono fermato a riflettere. Est deve avere le quadri lunghe e 4 picche. Probabilmente ha qualche perdente a e a e il morto potrebbe avere delle belle  su cui scartare le perdenti a .

Così ho cambiato idea e ho attaccato di Re di atout per vedere il morto. Difficilmente regalavo qualcosa con quest’attacco. Ecco il morto:

 

in zona : nessuno

Dich: Sud

♠J 10 4 3

♥A K Q 2

♦4 3

♣Q 4 3

 

♠A K 7

♥J 10 8 7

♦J 9 8

♣K J 10

 

♠ 

♥ 

♦ 

♣ 

 

♠ 

♥ 

♦ 

♣ 

 

 

Potevo vedere 25 p.o. fra me e il morto. Il dichiarante è saltato a manche per cui il mio compagno non poteva avere granché. Sull’attacco il vostro compagno mette il 2 di , l’avversario il 5.

 

Come continuate?

Vi fidate del vostro compagno? Dalla dichiarazione sapete che ha un’altra atout. Se è la Donna ha giocato correttamente il 2, ma è più probabile che abbia una scartina.

Allora perchè ha giocato il 2. I buoni difensori segnalano la preferenza, in questo caso per indicare . Se non fosse una chiamata per le avrebbe giocato qualsiasi altra ,per indicare al compagno di difendere “normalmente”. Se avesse avuto 5 carte basse di avrebbe giocato l’atout medio per indicare al compagno di non giocare .

Ho dato fiducia al mio compagno. David Berkowitz è un tipo molto preciso. Se avesse giocato il 2 di senza l’A di ne avremmo parlato dopo… Per cui ho giocato , (quale carta scegliere è un’altra storia) e sono stato soddisfatto di vedere che le mani erano così distribuite :

 

in zona: nessuno

Dich : Sud

♠J 10 4 3

♥A K Q 2

♦4 3

♣Q 4 3

 

♠A K 7

♥J 10 8 7

♦J 9 8

♣K J 10

 

♠6 2

♥9 5 4 3

♦5 2

♣A 8 7 6 5

 

♠Q 9 8 5

♥6

♦A K Q 10 7 6

♣9 2

 

 

Il compagno che aveva l’A di ci ha permesso di mandarli 1 down. All’altro tavolo l’attacco di J ha fatto mantenere tranquillamente il contratto. Grazie compagno: ti meriti sempre la mia fiducia.

(*) Alcuni usano 1 ♠  in questa sequenza come artificiale – quarto colore forzante.

  

(Articolo tratto e tradotto dal sito di Larry Cohen, http://www.larryco.com/, a cura di Giorgio Cacciaguerra e Marco Previati).

 

Home | Indietro