Detroit deals

Please download Java(tm).

Home Indietro

MANI DA DETROIT

 4 Mani dai Nationals di Detroit del Marzo 2008, dall'originale "Detroit Deals".

Il compagno di Cohen citato nell'articolo è David Berkowitz.

 

I Campionati Nazionali quest’anno si sono svolti a Detroit (torneo ben organizzato, ma è stato talmente freddo che si sono ammalati proprio tutti).

L’insegnante che alberga in me ha molto apprezzato queste due mani: 

 

Dich: Est

 

NORD

 

 

 

Vul: tutti

K Q 10

 

 

 

 

A K 7 2

 

 

 

 

3 2

 

 

 

 

9 8 4 3

 

 

 

OVEST

 

 

 

 EST (LC)

8 6 5 4

 

 

J 7 2

8 2

 

 

9 6 5 3

6 5

 

 

Q 10 9 8

A Q J 7 5

 

 

K 10

 

 

 

SUD

 

 

 

 

A 9 3

 

 

 

 

Q J 10

 

 

 

 

A K J 7 4

 

 

 

 

6 2

 

 

 

Ovest

Nord

Est(LC)

Sud

--

--

Passo

1NT

Passo

2

Passo

2

Passo

3NT

tutti Passano

 


Il mio compagno David, in Ovest, ha attaccato di
7. Si è rivelata una buona scelta. L’attacco di Q avrebbe bloccato il colore. In altre occasioni (mettiamo al morto Kxx e il dichiarante 10xx) l’attacco di Q avrebbe funzionato meglio. Era un incontro con il punteggio in IMP perciò l’attacco di piccola fiori sembra che dia maggiori chance di battere il contratto (pur con il rischio di concedere delle prese in più, che contano poco). Io ho impegnato il K che ha retto. Che cosa so a questo punto?

Tutto! Amo le situazioni in cui il difensore può ricostruire completamente la mano già alla prima carta. Ecco le informazioni che Est possiede:

1)   Dalla Regola dell’11 sa che il suo compagno ha AQJ. (11-7=4 ed Est può vedere tutte e quattro le fiori superiori al 7).

2)   Per logica sa che il suo compagno ha 5 carte di fiori. Nessuno attaccherebbe di cartina da un palo quarto di AQJ7.

3)   Di conseguenza il dichiarante ha 2 cartine di fiori

4)   Il dichiarante NON ha un palo quarto maggiore (deduzione dalla risposta alla Stayman). Perciò il dichiarante è partito esattamente con la 3=3=5=2 con 5 quadri e 2 fiori.

5)   Il mio compagno NON ha onori tranne che a fiori: il morto ed Est hanno 18 p.o. e il mio compagno ha 7 p.o. a fiori, per un totale di 25 p.o.. Rimangono i 15 p.o. promessi dall’apertore di 1 NT (con 15 – 17 p.o.).

Voilà! Il dichiarante sa tutto. Naturalmente sono informazioni inutili perché il ritorno a fiori concede subito 5 prese alla difesa per un down.

Ecco un’altra situazione in cui puoi allocare tutte le carte, in questo caso in un seme solo:

 

Dich: Est

 

NORD

 

 

 

Vul: nessuno

10 9 7 3

 

 

 

 

A K 7 6

 

 

 

 

4

 

 

 

 

A Q 10 6

 

 

 

OVEST

 

 

 

 EST

K 6 4 2

 

 

J 5

J 8 4

 

 

Q 10 9

10 9 8 2

 

 

A Q J 7 6

8 7

 

 

J 5 3

 

 

 

SUD

 

 

 

 

A Q 8

 

 

 

 

5 3 2

 

 

 

 

K 5 3

 

 

 

 

K 9 4 2

 

 

 

Ovest(LC)

Nord

Est

Sud

--

--

Passo

1NT (12-14)

Passo

2

Passo

2

Passo

3NT

tutti Passano

 


Forse David avrebbe potuto dichiarare quadri e forse io ci avrei potuto attaccare. Ma io preferisco i Maggiori ai Minori perciò ho provato con la quarta migliore di picche.  David mi chiama “braccio d’oro” quando faccio questi attacchi micidiali. Il morto è stato basso e David ha impegnato
J. Cosa conosco del seme di picche?

TUTTO! David avrebbe giocato 8 se lo avesse avuto (poiché il morto ha 10-9, l’8 sarebbe stato il più economico di carte uguali). Il dichiarante deve avere l’Asso altrimenti David l’avrebbe messo. Quindi il dichiarante deve avere esattamente AQ8 e poiché nella dichiarazione ha detto di non averne quattro, David ha J5.  Molto interessante la lettura della mano anche se non è finita bene. Il dichiarante ha continuato a picche e ha mantenuto agevolmente il contratto, mentre con l’attacco quadri non avrebbe avuto chance. Beh, sarà per la prossima volta!

Di solito sono un giocatore equilibrato, ma in questa mano del torneo Nazionale a coppie con punteggio IMP ho fatto un’eccezione:

 

OVEST

Q 7 2

7 6 5

K Q J 10

10 9 7

Tutti in prima il mio compagno ha dato carte ed è passato. Il mio avversario di Destra ha aperto di 1 Standard. Cosa ho fatto con questa mano di 9 perdenti? Ho deciso di intervenire di 1.

Non mi piacciono gli interventi quarti specialmente con la 4-3-3-3. Ma volevo disperatamente un attacco a quadri. Inoltre ho pensato che se i miei avversari avevano tutti e due una mano bilanciata potevano finire a 3 NT. E così il mio intervento, normalmente da palo quinto, poteva spaventarli.

L’avversario di Sinistra ha surlicitato 2 per mostrare punteggio limite-o-più con appoggio a fiori. Il mio compagno ha contrato. Il contro di una cue-bid richiede l’attacco in quel colore per cui deve necessariamente avere A. Tutto perfetto. Gli avversari non hanno un fit di 8 carte nei maggiori (altrimenti nord li avrebbe mostrati). Il loro contratto dovrebbe essere 3 NT ma nessuno dei due possiede il fermo a quadri, pensando così di dovere subito cedere 5 prese a quadri.

Sud dichiara 3 e Nord prova ancora ad andare a manche con 3 (mostrando fermi a picche ma non lunghezza altrimenti avrebbe dichiarato subito 1).

So che Sud non poteva dichiarare 3 NT, ma lo ha fatto! Che nervoso! Ho pensato che avessero azzeccato il contratto migliore. Noi avremmo incassato le nostre quattro quadri lasciandogli tutto il resto. Ma ho avuto un’idea. Li ho contrati! Pensando di spaventarli e portarli in un contratto peggiore.

Nord ha surcontrato e ... tutti sono passati. Ecco la smazzata completa:

 

Dich: Est

 

NORD

 

 

 

Vul: Nessuno

A K 5

 

 

 

 

J 8 2 

 

 

 

 

9 8 4

 

 

 

 

A Q 8 5

 

 

 

OVEST

 

 

 

 EST

Q 7 2

 

 

J 8 6 4

7 6 5

 

 

9 4 3

K Q J 10

 

 

A 6 5

10 9 7

 

 

4 3 2

 

 

 

SUD

 

 

 

 

10 9 3

 

 

 

 

A K Q 10

 

 

 

 

7 3 2

 

 

 

 

K J 6

 

 

 

 

Ovest(LC)

Nord

Est

Sud

--

--

Passo

1

1

2

Contro

3

Passo

3

Passo

3NT!

Contro

Surcontro

tutti Passano

 

Come puoi vedere Sud dopo averci concesso le quattro quadri ha reclamato il contratto. Il dichiarante deve avere gioito nel vedere le quadri divise 4-3. Come lo ha capito? Non lo saprò mai. La cosa che so è che 3NT xx m.i. sono 800 punti . (Nonostante questa brutta mano siamo finiti nei primi dieci, ma questa mano ci è costata parecchie posizioni).

---Poche mani dopo David si è trovato “nei pensieri” con questa mano:

 

OVEST

A J 8

J 10 6

--

A K 9 8 5 3 2

Ancora di umore altalenante (o forse per recuperare l’errore precedente) ho dato carte e aperto di 3. Sud è intervenuto di 4. E adesso?

David ha fatto una dichiarazione fantasiosa: 6! Mi piace. Se io avessi il controllo di cuori sembra uno slam fattibile. Anche se non lo avessi potrebbe influenzare psicologicamente l’attacco. Pensando che noi non perdiamo cuori ci potrebbe essere l’attacco per esempio di A. Ad ogni modo è andata passo, passo, passo e Sud ha sorprendentemente detto 6 NT!

David ha contrato e tutti sono passati. David ha attaccato di onore a fiori e ha visto il morto:

 

Dich: Est

 

NORD

 

 

 

Vul: Nessuno

7 6

 

 

 

 

5 3

 

 

 

 

K Q 9 6 4 3

 

 

 

 

J 7 4

 

 

 

OVEST

 

 

 

 

A J 8

 

 

 

 

J 10 6

 

 

 

 

--

 

 

 

 

A K 9 8 5 3 2

 

 

 

 

Nord Sud hanno battibeccato un bel po’. Il dichiarante diceva che il passo di Nord era forzante e perciò è stato costretto a dire 6 NT, pensando di mantenerlo. Per quanto ne sapeva David, il 6 NT poteva anche essere una buona difesa contro 6. Tutti hanno risposto con una piccola fiori lasciando fuori solo la Q. E ora?

Se Est ha la Q (cioè ha iniziato con Qx), puoi giocare piccola fiori per lui per un ritorno a picche (il dichiarante potrebbe avere Re-piccola) che da alla difesa tutte e 13 le prese! Ci proveresti? O giocheresti in sicurezza per incassarti le tue 3 prese di testa? O forse puoi pensare di mandarlo down anche se il dichiarante ha la donna di fiori, quindi giocando piccola fiori.

Mentre David pensava il dichiarante ha mostrato le carte concedendo 2 down:

 

Dich: Est

 

NORD

 

 

 

Vul: Nessuno

7 6

 

 

 

 

5 3

 

 

 

 

K Q 9 6 4 3

 

 

 

 

J 7 4

 

 

 

OVEST

 

 

 

 EST

A J 8

 

 

Q 10 9 4 3 2

J 10 6

 

 

7 4

--

 

 

8 7 5 2

A K 9 8 5 3 2

 

 

6

 

 

 

SUD

 

 

 

 

K 5

 

 

 

 

A K Q 9 8 2

 

 

 

 

A J 10

 

 

 

 

Q 10

 

 

 

Ovest

Nord

Est

Sud

--

--

3

4

6

Passo

Passo

6NT!

Contro

Passo

Passo

Passo

Grazie Sud! Ci siamo presi i nostri +300. Se David fosse stato avido e avesse optato per il ritorno piccola fiori il dichiarante avrebbe mantenuto il contratto! Una spiegazione sulla mia apertura di 3. Non è nel mio stile. Le cose stavano andando storte e ho pensato di fare qualcosa per raddrizzarle. Noi apriamo di 2 debole ma costruttivo, mentre l’apertura di 3, in prima può essere piuttosto leggera (di solito non così leggera). Questa volta ha funzionato abbastanza bene (anche se parecchi est-ovest hanno fatto 4 e anche 5). Infatti, se Sud, contro 6, avesse attaccato di A (pensando che il morto fosse chicane a cuori) lo avremmo mantenuto. Avrei tagliato al morto, giocato A, fiori taglio, picche al fante, asso di picche, tutto mio!

 

(Articolo tratto e tradotto dal sito di Larry Cohen www.larryco.com, a cura di Giorgio Cacciaguerra).

 

Home | Indietro