Soluzione

Please download Java(tm).

Home Indietro

Soluzione

Preso con l’Asso di fiori, Sud gioca la Donna di cuori. Ovest prende con il Re e deve ritornare in atout per impedire al dichiarante di tagliare una cuori. Nord può così rientrare con l’8 di quadri e Sud, tagliata una fiori, gioca atout sino alla seguente situazione:

NORD

 A D 6 3

* 7

 --

 9 7

OVEST                                                                                EST

 R 9 4                                                                             F 10 8 7

* F 9 2                                                                             * 10

 --                                                                                   --

 8                                                                                    R D

SUD

 5 2

* A 5 3

 A R

 --

Per chi non avesse sin qui seguita la giusta linea di gioco ecco un nuovo problema. Quadri è l’atout. Sud inizia e realizza sei prese contro qualsiasi difesa, Sud gioca l’Asso di quadri scartando cuori dal morto.

Se Est scarta picche, Sud dà un colpo in bianco a picche; se Est scarta fiori, Sud entra al morto sorpassando il Re di picche e taglia una fiori. Pertanto Est è costretto a scartare il 10 di cuori.

Se Ovest scarta una cuori, Sud gli cede una presa nel colore; pertanto Ovest deve scartare picche o fiori. A) Scarta picche: Sud prosegue con due giri di picche sorpassando il Re, taglia una fiori e continua con il 3 di cuori mettendo Ovest in presa costringendolo a ritornare sotto la forchetta di cuori; B) Scarta fiori: stesso gioco di prima con la sola differenza che dopo due giri di picche, Sud rientra in mano tagliando picche anziché fiori (per completare lo spogliarello di Ovest).

 

 

Home | Indietro